Visit Calabria

giovedì 21 gennaio 2010

Sangineto

Secondo la tradizione Sangineto deriva dall’antica Tigella o Tileto città fondata dai discendenti del mitico re dell’Arcadia, Licaone. Le notizie più antiche e storicamente accertate, parlano di un discendente di Giovanni di Moufort Ruggero di Sangineto che ottenne il feudo omonimo verso il 1270. Attualmente il paese conta una popolazione di 1.407 abitanti su un territorio di 27,50 kmq.
Da vedere:Il castello del Sangineto, poi Giunti, (sec. XIV.XVI) è dotato di torri angolari cilindriche e di un arioso loggiato cinquecentesco, la Chiesa parrocchiale trecentesca, conserva un portale gotico con arcata in pietra tufacea del XIV secolo. Interessanti le Grotte In una località chiamata appunto Grotte) dove si pensa si siano insediati i monaci basiliani scacciati dalla Sicilia nell’ottavo secolo. Il territorio appartiene al complesso montuoso dei monti di Orsomarso e Verbicaro a cui appartengono il monte Cannitello e La Castelluccia. Sempre all’interno del territorio è possibile ammirare il torrente Sangineto con le sorgenti Carriero e Petrosa e il lago La Penna.
Eventi:Il 24 e 25 gennaio fiera e festa della Madonna del Rosario con processione religiosa. Il 19 marzo festa di S. Giuseppe. Il 29 giugno festa dei SS. Pietro e Paolo. Il 16 luglio festa della Madonna del Carmine con processione religiosa. Il 5 agosto festa patronale della Madonna della Neve. La seconda domenica d'agosto festa di S. Francesco di Paola con processione religiosa, fiaccolata e fuochi pirotecnici. Il 29 settembre festa di S. Michele Arcangelo con processione, fiera e fuochi pirotecnici. Il 13 dicembre festa di S. Lucia con processione religiosa.
www.calabriaonline.com

Nessun commento:

Posta un commento