Visit Calabria

giovedì 21 gennaio 2010

Cetraro


Di origini antichissime, Cetraro probabilmente fu la prima città marittima bruzia. La storia di Cetraro è tipica delle antiche città di mare. Invasa, derubata, in parte distrutta e comunque strenuamente difesa. Oggetto del desiderio dei barbari invasori, Cetraro più volte combattè nel tempo per difendere i suoi beni, la sua gente, il suo orgoglio. Un tempo l'antica grandezza cetrarese era dovuta non solo ai fiorenti commerci, ma soprattutto alla esistenza di un comodo e sicuro porto naturale, posto alla foce del fiume Aron, che accarezza la fiancata del promontorio su cui è collocata la città. Cetraro, nel tempo appartenne al Normanno Roberto il Guiscardo, quindi all'Abbazia benedettina di Montecassino nel 1086, che l'amministrava attraverso l'opera di un Vicario che, aveva la propria sede nel palazzo,costruito nel 1091 e localizzato nel Centro Storico. All'inizio del XVI sec., Cetraro ha vissuto momenti floridi sia economici che politici ma soprattutto culturali.
Da vedere:Il centro storico è ricco di viuzze, archi e suggestivi scorci. L’accesso alla città avviene attraverso le tre porte: di Mare, di Basso e di Sopra, che testimoniano il tempo in cui Cetraro era una cittadina fortificata. I principali monumenti spesso si trovano in deliziose piazzette dai suggestivi nomi: "a giorgia", un tempo sede del mercato, "miezzu a curta" posta al centro del borgo vecchio. La chiesa del Ritiro offre cospicui elementi gotici (portale e resti dell'antico chiostro) e conserva una pala marmorea d'altare e due statue cinquecentesche. La chiesa arcipretale di S. Benedetto, ampiamente ripresa in epoca barocca, custodisce un coro ligneo settecentesco e interessanti affreschi sulla volta e sull'altare maggiore. La chiesa dei Cappuccini ospita cinque tele di Bernardo Azzolini, del 1600, e intagli di artisti locali. Assai caratteristica è la «marinarìa», un'intricata casbha di viuzze nel centro storico benedettino. Una suggestiva escursione si può fare recandosi al Santuario della Madonna della Serra.La strada che bisogna «prendere» è lungo il tratto che porta dalla marina al paese; non è sempre agevole; il Santuario è aperto solo nei mesi estivi ma dalla collina si gode un panorama incantevole. Meravigliosa la zona costiera con le grotte delle Colonne e dei Rizzi
Eventi:Moda Mare E' una manifestazione che si svolge tutti gli anni al Porto di Cetraro: è patrocinata dal Comune di Cetraro, dalla Provincia di Cosenza e dalla regione Calabria. E' un concorso al quale partecipano giovani stilisti che propongono le proprie creazioni: la sfilata è sottoposta al giudizio di una giuria per cui ad ogni manifestazione vi è un vincitore. Oltre alla sfilata di moda, vi è un vero e proprio show musicale con ospiti e ballerini. Nelle scorse edizioni hanno partecipato come ospiti Loredana Bertè, Anna Tatangelo, Miou Miou, Gigi D'Alessio e tanti altri. Inoltre la manifestazione è stata sempre presentata da grossi nomi della Tv quali Patrizia Rossetti, Vanessa Incontrada, Eleonoire Casalegno, Vittoria Belvedere, Elisabetta Gregoraci.Festa patronale San Benedetto Abate - 11 luglio. Per questa ricorrenza la proloco organizza il torneo dei rioni.Alla gara partecipano tutte le contrade del paese.Festival dei corti “Riviera dei Cedri” La manifestazione si svolge ogni anno in agosto nei gardini di Palazzo del Trono.

Nessun commento:

Posta un commento