Visit Calabria

lunedì 10 maggio 2010

Il sito Tripadvisor mette Reggio Calabria tra le 10 mete turistiche più belle del mondo

Il sito Tripadvisor mette la Città dello Stretto al 5.posto tra i luoghi emergenti da visitare
reggio Tripadvisor incorona Reggio Calabria nella 'Top-10' delle località turistiche emergenti a livello mondiale. La Città dello Stretto si posiziona al 5° posto nella classifica generale, al primo in quella Italiana e al terzo in quella Europea.
Tripadvisor è il più celebre e prestigioso sito internet del mondo dedicato al turismo (http://www.tripadvisor.it) un punto di riferimento per tutti coloro che amano viaggiare. Con le sue classifiche e graduatorie, realizzate proprio in base alle recensioni (rapporto quantità/qualità) dei turisti di tutto il mondo partecipanti alla community del portale, certifica il 'borsino' turistico delle varie località, mettendo in evidenza sia gli aspetti positivi che quelli negativi visti direttamente dall'occhio del turista. Sul web rappresenta una sorta di 'Wikipedia del Turismo', l'enciclopedia controllata ma nata dal basso, direttamente grazie ai contributi degli utenti.
Oggi Tripadvisor ha pubblicato la 'Top-10' delle località turistiche emergenti in tutto il mondo: al primo posto c'è Garmisch-Partenkirchen, in Baviera. Al secondo posto troviamo la Città di Dangriga, nel Belize, al terzo Rosario, in Argentina e al quarto Weymouth, in Inghilterra.
Sorpresa delle sorprese, al quinto posto c'è Reggio Calabria. Poi abbiamo al sesto posto Ålborg, in Danimarca, al settimo Todos Santos nel Messico, all'ottavo un'altra località Italiana, Porto Cervo, al nono Nairn, in Scozia e al decimo Dorado del Portorico.
Per Reggio Calabria è un riconoscimento eccezionale e prestigioso, non solo per la Città ma per tutta la Provincia e l'area dello Stretto. Infatti la motivazione che ha portato Tripadvisor a posizionare Reggio così in alto tra le mete turistiche emergenti del 2010 è proprio la straordinaria ricchezza di tutto il territorio delle Province di Reggio e Messina. Infatti vengono citati i Bronzi di Riace, «spettacolari», ma anche «la costa jonica e la costa Viola (tirrenica), nel tratto compreso tra le spiagge di Bova e Palmi, dov'è già diffuso il turismo».
E poi ancora «la montagna dell'Aspromonte, alle spalle della città, custodisce la riserva naturalistica del Parco nazionale dell'Aspromonte, dove a 1400 http://www.meteoweb.it/images/rctr3.JPGmetri sul livello del mare sorge la stazione sciistica di Gambarie, da cui si gode di un panorama sulla città e su tutto lo Stretto (dalla cima innevata dell'Etna alle Isole Eolie). Le invitanti luci che splendono sulla costa siciliana attraverso lo stretto di Messina sembrano quasi a portata di mano, soprattutto quando si manifesta il raro fenomeno ottico-mitologico della Fata Morgana, durante il quale la costa siciliana sembra distare solo pochi metri, permettendo di distinguere molto bene case, auto e persone».
Non è, quindi, solo il trionfo di Reggio ma di tutta la Provincia e l'area dello Stretto.
L'Associazione Reggina 'Passaporto per l'Europa' (http://www.passaportoperleuropa.com/), che da anni opera nel settore sempre in primo piano con attività di valorizzazione turistica del territorio, tramite il proprio sito internet ha definito il risultato «inimmaginabile e impensabile», dimostrando «estrema soddisfazione del risultato raggiunto dalla nostra Città che premia gli sforzi dell'Amministrazione Scopelliti e di tutti gli operatori turistici duramente impegnati con lo scopo di offrire servizi servizi sempre più qualitativamente elevati».
Si tratta dell'ennesima testimonianza, valida e autorevole, di quanto sono grandi e importanti le risorse artistiche, culturali, ambientali, naturalistiche, architettoniche e monumentali di un territorio magnifico che solo negli ultimi anni è stato valorizzato come merita.
Continuare a lavorare così significa proiettare Reggio (e dintorni) verso la 'Top 10' delle località turistiche "affermate", ma il riconoscimento dei migliori "emergenti" può rappresentare un'arma a doppio taglio, perchè non bisogna montarsi la testa nè cullarsi sugli allori.
Fonte: Strill.it
inserito da Angela Mendicino

www.calabriaonline.com

Nessun commento:

Posta un commento