Visit Calabria

giovedì 11 marzo 2010

Museo delle Arti Catanzaro

Il MARCA, Museo delle Arti Catanzaro, è nato nel marzo 2008. Lo spazio espositivo, voluto dalla Provincia di Catanzaro, si colloca nel cuore storico della città e occupa gli spazi di un antico palazzo d’inizio Novecento, recuperato e restaurato ad hoc che ospitava, sino a qualche decennio fa, un istituto per sordomuti e una tipografia.
Il MARCA è il centro delle arti, non dell’arte in base ad una differenza non marginale. Al MARCA si parla al plurale in un contesto dove si possono incontrare esperienze di ogni epoca in una convivenza di stili e di linguaggi.


Il palazzo si sviluppa su tre piani ed è dotato di un ampio cortile e una terrazza che si affaccia sulla città.
MARCA è un polo museale multifunzionale dove possono convivere momenti artistici diversi dall’arte antica al linguaggio contemporaneo, espresso in tutte le sue forme.
L’intero complesso di oltre mille metri quadrati, su tre livelli, è stato articolato in base ad una serie di obiettivi che lo rende un’esperienza unica: valorizzare l’importante raccolta di dipinti e sculture dal ‘600 alla fine dell’’800 proveniente dal territorio catanzarese, realizzare grandi progetti coinvolgendo i maggiori protagonisti della scena nazionale e internazionale, promuovere l’arte contemporanea nelle sue differenti declinazioni.
Il MARCA non è solo una prestigiosa sede museale ma, in base agli intendimenti della Provincia di Catanzaro, vuole essere un luogo di produzione di arte e cultura, all’interno del quale dialogano architettura e design, musica e teatro, cinema e poesia.

Via Alessandro Turco
88100 Catanzaro (CZ)

GIORNI E ORARI
Tutti i giorni da martedì a domenica dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.30
CHIUSURA
lunedì
BIGLIETTI
3,00
RIDUZIONI
€ 2,00 ridotto Gratis sino a 14 anni e oltre i 65 anni di età Per le visite al Museo con la guida il costo è di € 2,00 a persona oltre il biglietto d'ingresso.

www.calabriaonline.com

Nessun commento:

Posta un commento