Si terrà dal 9 al 20 aprile alla Casa delle Culture la rassegna "EVENTI D'ARTE MITTELEUROPEI 2010”, progetto artistico culturale del Maestro Enzo
Angiuoni in collaborazione con le associazioni culturali AURA di Udine e ARTEUROPA di Atripalda. Il progetto prevede la realizzazione di mostre in diverse città italiane ed europee, un vero museo itinerante ospitato presso prestigiose sedi istituzionali, pinacoteche, gallerie d’arte.
L’appellativo di "Eventi d’Arte Mitteleuropei” è sintesi dell’approccio interculturale e multidisciplinare alle tematiche che coinvolgono e accomunano l’area centro-europea con quella del Mediterraneo, con l’obiettivo di ribadire attraverso l’arte l’importanza che nella pratica quotidiana si realizzi il dialogo fra culture diverse.
All’artista Rosa Spina di Catanzaro il compito di curare gli eventi nella Regione Calabria, dopo il successo ottenuto l’anno scorso dalla prima edizione, che ha avuto location molto suggestive come il Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia e il Castello di Santa Severina.
Quest’anno la prima mostra calabrese si realizzerà alla Casa Delle Culture, nel Centro storico di Cosenza, curata dal professore Pippo Spina, artista digitale di Rende, dall’artista di Fiumefreddo Bruzio, Tonina Garofano e da Nicola Guarino, artista avellinese; la seconda mostra sarà organizzata invece presso la Lega Navale di Soverato dal 10 al 14 Luglio, la terza nuovamente al Castello di Santa Severina.
La rassegna ospita le opere di circa 30 artisti che operano in Italia, in Austria, in Croazia e nel bacino del Mediterraneo insieme ad artisti del nostro territorio. Espressioni e stili diversi che rappresentano una ricchezza da condividere e allo stesso tempo una testimonianza che l’arte, al di sopra di ogni pregiudizio, può essere un mezzo di confronto e di dialogo.
In esposizione opere grafiche, pitture, ceramiche e sculture di Antonia Acri - Augusto Ambrosone - Giuseppe Amoroso - Enzo Angiuoni – Lucio Alfonzi -Luciana Bertorelli -Letizia Caiazzo - Luigi F. Canepa - Giancarlo Caneva - Laura Carone - Roberto Di Gianpaolo - Claudio Di Lorenzo - Maria Teresa Di Nardo - Claudio Mario Feruglio - Tonina Garofalo – Marinka - Nicola Guarino - Kika Bohr - Nadia Loletti - Bruno Paladin - Tommaso Resta - Nelly Sanzi - Pippo Spina - Rosa Spina - Emanuela Spazzarini - Gemot Schmerlaib - Beartice Tavernese – Gianfranco Vasile.
La Mostra sarà accompagnata da un catalogo che raccoglie oltre 150 tavole a colori con testi critici di Massimo Pasqualone, Leo Strozzieri, Lucia Basile, Silvia Campese, Lello La Sala e C. Alberto Sciascia.
L’inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di venerdì 9 aprile. La mostra seguirà poi il seguente orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Nessun commento:
Posta un commento