Visit Calabria

lunedì 8 febbraio 2010

Teatro: a Rossano grande successo per "L'ebreo"

Una rappresentazione in romanesco ulle miserie umane che ha generato la guerra, con una Ornella Muti che ha confermato di essere un’attrice versatile, brava al cinema come in teatro e un coprotagonista, Emilio Bonucci, spesso considerato solo caratterista, ma di grande bravura.
Accanto a loro Pino Quartullo autore, attore e regista che ha saputo fare bene “la spalla”. Questo è in sintesi lo spettacolo “L’ Ebreo”, andato in scena al teatro San Marco di Rossano, sabato scorso davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, che ha riempito il teatro in ogni ordine di posti e che non è rimasto deluso da una commedia presentata in settimana da Ornella Muti a “Porta a Porta” e a “Chiambretti Night”. Lo spettacolo di Gianni Clementi è l’apologia della meschinità umana. Il protagonista, Marcello Consalvi, ragioniere incaricato di custodire i beni e le proprietà di un facoltoso uomo ebreo caduto in disgrazia durante la seconda guerra mondiale, vive con la moglie Immacolata nello splendido appartamento borghese del Padrone, nel ghetto ebreo di Roma.
La vita borghese della coppia è improvvisamente sconvolta dal ritorno, dopo 13 anni, del vecchio proprietario, che bussa alla loro porta …ma non entra mai. I colpi di scena si sono susseguiti, ma del padrone ha fatto paura solo l’ombra e il rumore dei suoi passi. Il Prossimo appuntamento della stagione teatrale organizzata dall’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Rossano in collaborazione con l’Associazione Culturale Generazione Futura e cofinanziata dalla Regione con fondi POR FESR 2007/2013 è previsto per sabato 27 febbraio quando sarà di scena “La fortuna con la esse maiuscola” di Luigi de Filippo, commedia in due parti di Eduardo De Filippo e Armando Curcio. Per l’Assessore allo Spettacolo Antonella Converso anche questo spettacolo ha confermato la qualità di questa stagione teatrale, che ha riavvicinato al teatro e alla cultura i rossanesi e i cittadini del territorio che seguono numerosi le rappresentazioni.
www.calabriaonline.com

Nessun commento:

Posta un commento